Arriva la TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale) 1/01/2024

05 ottobre 2023

Tempo di lettura:

Cos'è la TARIP?

La Tariffa Puntuale è un sistema di tassazione più equo e giusto per i cittadini perché, oltre ai metri quadri dell’abitazione e al numero dei componenti familiari, tiene conto anche dell’effettiva produzione dei rifiuti. Premia infatti i cittadini virtuosi che producono meno rifiuti non differenziati.

Dal 1° gennaio 2024 sarà avviata l’attività di lettura del contenitore del Secco residuo. Tutte le utenze dovranno esporre i rifiuti su strada utilizzando esclusivamente il contenitore fornito.

È obbligatorio mettersi in regola con il ritiro dei contenitori seguendo le indicazioni dell’Amministrazione Comunale e comunque entro il 31 dicembre 2023: oltre tale data il rilevamento delle esposizioni sarà definitivo, pertanto i rifiuti esposti senza i mastelli, o nei sacchetti sfusi, non saranno raccolti e l’utente potrebbe subire delle sanzioni.

Il contenitore può essere ritirato recandosi ai punti di consegna o prenotandolo presso la sede Volsca Volsca Ambiente E Servizi Spa.

A Genzano di Roma, per favorire l’introduzione del sistema e permettere a tutte le utenze di adeguarsi, sono previste delle fasi di passaggio che ci permetteranno di migliorare la nostra raccolta differenziata.

Cosa cambia?

Quando esporrai il tuo mastello su suolo pubblico, l’operatore della Raccolta porta a porta lo svuoterà e registrerà il tuo conferimento attraverso la lettura automatica del codice personale.

La tariffa TARIP terrà conto anche del numero dei conferimenti che effettuerai nel corso dell’anno 2024: sarà tua accortezza esporre il mastello solo quando è pieno e nei giorni previsti dal calendario di raccolta!

Esponendo il mastello colmo sfrutterai tutta la capienza del contenitore ed eviterai di pagare maggiorazioni tariffarie superando il numero di esposizioni standard che ti sarà attribuito per tipologia di utenza.

sacchetti neri del secco residuo dovranno essere posti nel mastello del rifiuto non differenziato, in uno o più sacchi: non saranno ammessi rifiuti non differenziati al di fuori del mastello.

Come funziona?

Quando esporrai il tuo mastello su suolo pubblico, l’operatore della Raccolta porta a porta lo svuoterà e registrerà il tuo conferimento attraverso la lettura automatica del codice personale.

I sacchetti neri del secco residuo dovranno essere posti nel mastello del rifiuto non differenziato, in uno o più sacchi: non saranno ammessi rifiuti non differenziati al di fuori del mastello.

ATTENZIONE!
Ritirare il mastello è obbligatorio.
La mancata esposizione del mastello per lunghi
periodi sarà oggetto di controlli e sanzioni.

RICORDA CHE:

• Il contenitore è associato alla tua utenza: personalizzalo con un segno di riconoscimento in modo da non confonderlo con quello del vicino.
• Chi produce molto Secco residuo per via di pannolini, pannoloni e traverse sanitarie, può richiedere il servizio di ritiro dedicato: in questo caso non si dovrà usare il mastello, ma basterà esporre gli appositi sacchi forniti dalla Volsca Spa.
• Ricorda di non spostare i contenitori in altre abitazioni: quando cambi casa restituisci il tuo kit di raccolta al Gestore Volsca Spa.
• Presso l’ISOLA ECOLOGICA non è possibile, in alcun caso, conferire il rifiuto secco residuo.

Dal 03-07-2023 è partita la nuova modalità di conferimento per la raccolta dei rifiuti porta a porta.

Sotto si possono trovare i link per:

• l'opuscolo Tarip
  • l'opuscolo con il conferimento dei rifiuti e il relativo calendario per le utenze domestiche
  • il volantino per il conferimento dei rifiuti e il relativo calendario per le utenze non domestiche
  • l'opuscolo per la nuova modalità di conferimento dei pannolini e pannoloni e il relativo calendario
  • l'elenco delle vie in cui il servizio porta a porta relativo ai pannolini e i pannoloni verrà effettuato di notte; le restanti vie il ritiro avverrà in fascia diurna come da calendario

Arriva la Tarip - cosa c'è da sapere

Opuscolo per la raccolta differenziata delle utenze domestiche

Volantino per la raccolta differenziata per le utenze non domestiche

Opuscolo per la raccolta dei pannolini e pannoloni

Elenco delle vie per il servizio notturno della raccolta dei pannolini e pannoloni

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?